La vita è troppo breve per bere vini mediocri.
(Johann Wolfgang von Goethe)


Enoteca Bragiotto
Dalle migliori aziende, vini di qualità

Tenute Silvio Nardi

 

Due tenute, due versanti, Ovest e Est, otto parcelle, diversi terroirs…
E’ impossibile ignorare la finezza e l’identità che il Sangiovese grosso esprime da vigna a vigna nelle due tenute di Casale del Bosco e Manachiara così diverse nei suoli e nei climi.

Casale del Bosco, posizionata a Ovest dove il sole tramonta offre vini eleganti e complessi. 
Manachiara, posizionata ad Est dove sorge il sole offre vini strutturati e potenti.

Tenute Silvio Nardi: una storia di coraggio, cuore e creatività 

Montalcino di inizio Novecento era un tranquillo paese della campagna toscana: 
Poche case, pochissime botteghe e qualche vigna. 

Le terre della Tenute Silvio Nardi hanno condiviso la stessa storia.

Giacomo Montresor

 

Considerata una delle realtà più antiche e ricche di storia nel panorama della viticoltura italiana e presente da oltre cento anni, la Cantina Giacomo Montresor è un punto di riferimento per la tradizione vinicola della Valpolicella. Il rispetto per le proprie radici storiche si traduce, da quattro generazioni, in amore per il terroir e in una costante innovazione. Sangue francese, spirito italiano.

Il metodo

Una lunga tradizione è sinonimo di esperienza, di conoscenza e di vita a stretto contatto con i vitigni. Essere a conoscenza del fatto che dallo stesso vigneto si possono produrre vini di differenti qualità, anche quando i fattori biologici sono identici e il grado di maturazione delle uve uguale. L’esperienza Montresor è anche questo: la giusta capacità d’osservazione che serve a cogliere le più piccole differenze fra gli uvaggi.

Domus vini

 

L’azienda Domus Vini nasce nei primi del ‘900 nel Veneto vicino a Venezia.
La famiglia Vedovato da tre generazioni è protagonista nella scelta dei migliori vini Italiani che con sapiente maestria e profonda conoscenza ha saputo proporre al pubblico in oltre un secolo di storia.

La produzione Domus Vini è frutto di attenti e continui controlli, grazie ad un team di esperti Enologi e al personale altamente qualificato.
Solo le migliori uve vengono selezionate per produrre i vini tipici del Veneto e i migliori vini d’Italia, puntando sulla qualità per portare al consumatore prodotti genuini. In questi anni a confermare la qualità dei nostri prodotti sono i più importanti concorsi Internazionali che premiano i vini della nostra gamma con prestigiosi riconoscimenti.

Alla ristorazione offriamo una ampia gamma di vini: da quelli freschi ai rossi importanti e affinati in barriques, da eleganti vini frizzanti a spumanti come il Prosecco.

Bric Cenciurio

 

Situata nel cuore delle Langhe, sulle colline del comune di Barolo, l’azienda prende il nome dal toponimo, tanto singolare quanto antico “BRIC CENCIURIO” ovvero: sommità della collina Cenciurio.

Il metodo di vinificazione è incentrato sul rispetto della materia prima da cui deriva il vino, si cerca di interpretare ogni vigna singolarmente controllando con scrupolo la maturazione dei grappoli.

La tecnologia si accompagna a metodologie tradizionali quali il seguire le fasi lunari durante i lavori di imbottigliamento dei vini.

La vendemmia è svolta esclusivamente a mano per selezionare con cura i grappoli migliori.

Cantine Volpi

 

Tradizione e innovazione, valorizzazione del patrimonio e sperimentazione pioneristica sono sempre stati alla base della passione di Cantine Volpi per la produzione e commercializzazione di eccellenti vini, autentica espressione del territorio.

Come nel caso del lancio, nel 1974, del Cortese Frizzante DOC – Colli Tortonesi, il ‘vino bianco frizzante naturale’ che, da oltre 40 anni, costituisce una nuova consolidata tradizione dei vini del distretto tortonese.

La produzione è oggi articolata su due linee di prodotto. La Linea Volpi che comprende i vini tipici ottenuti da vitigni autoctoni dei Colli Tortonesi e la Linea Bio, denominata Era, dal nome greco di Diana, Dea della Natura, che comprende la gamma dei vini biologici.

Cantine Volpi